Ricerca perdite acqua senza rompere

Quando parliamo di ricerca perdite acqua facciamo spesso riferimento alle possibili demolizioni che potrebbero essere fatte per trovare il danno. Molti cercano quindi su internet ricerca perdite acqua senza rompere, o senza demolizioni. Queste operazioni si chiamano interventi non invasivi e sono possibili grazie a strumentazioni apposite che permettono di non demolire muri o pavimenti, o anche esterni.

Ricerca perdita acqua infrarossi

Quando si verifica una rottura ad un impianto idrico o termico puoi accorgerti di questo se compaiono macchie sulle mura o sul pavimento. Dovresti prendere in mano la situazione e contattare immediatamente un servizio apposito che possa rimediare al danno.

Prima che ci fossero gli strumenti appositi, solitamente venivano rotti muri e pavimenti per trovare la rottura. Oggi invece, grazie a strumentazioni avanzate, non c’è più la necessità di eseguire invasive demolizioni, se non nel punto esatto dove è il danno.

Gli strumenti per la ricerca perdite acqua senza rompere

  • geofoni
  • igrometri
  • gas tracciante
  • correlatori
  • kit ultrasuoni per micro-perdite
  • termocamere
  • liquidi traccianti
  • video endoscopi
  • misuratori di portata

Tutti questi strumenti permettono una rilevazione molto precisa.

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito web e troverete molte informazioni sugli interventi non invasivi di ricerca perdite acqua.

 

Ricerca perdite acqua senza rompere: i primi avvisi

Servizio ricerca perdite occulte

Quando si ha a che fare con una perdita solitamente ci sono i primi campanelli di allarme, puoi accorgerti che c’è una perdita se noti delle macchie sui muri o sul pavimento. Le macchie sui muri, se trascurate, potrebbero generare pericolose muffe e anche far staccare l’intonaco dal muro.

La termografia ad infrarossi può aiutare chi ha la necessità di trovare danni ad un impianto. Questa tecnologia riesce ad individuare la perdita nelle tubazioni dentro i mura e sotto i pavimenti grazie alle differenze di temperatura. La termografia ad infrarossi serve proprio a trovare il danno senza rompere.

Ricerca perdite acqua senza rompere è senza ombra di dubbio la miglior soluzione.

Le tubature dell’acqua non sono eterne, ricordatelo, e inoltre se parliamo di acqua ci riferiamo ad un bene prezioso che non andrebbe perso in nessun modo per la sostenibilità del pianeta. Quando c’è una perdita devi assolutamente porre la giusta attenzione.

Appena c’è una perdita di acqua è buona norma contattare subito una ditta qualificata che possa rilevare immediatamente la perdita.

Le perdite di acqua non sono da sottovalutare, la principale causa del degrado degli edifici è l’acqua. La dispersione di acqua poi è un problema molto serio come puoi vedere e constatare.

La causa delle perdite d’acqua

In questo articolo, ricerca perdite acqua senza rompere, vogliamo anche parlarvi di come si creano le perdite d’acqua.

Tubi di scarico intasati: i detriti che possono formarsi, potrebbero portare a rotture dei tubi, ma non solo. Possono intasare i tubi di scarico e far fuoriuscire l’acqua, potete evitare questa tipologia di problematica evitando di gettare nel wc troppa carta igienica.

Vecchi tubi consumati: anche l’usura delle tubazioni può essere un problema, molti edifici sono vecchi ed hanno al loro interno tubature vecchie e deteriorate. Il tempo e l’acqua fanno i loro lavoro, logorano. Una buona manutenzione potrebbe evitare questa tipologia di problematica.

Guarnizioni usurate: anche le guarnizioni si possono usurare con il tempo e con l’acqua che scorre, una buona manutenzione potrebbe evitare queste problematiche.

Temperature basse: per colpa del congelamento delle tubature rischiamo anche la rottura, una buona soluzione è richiedere l’isolamento dei tubi.

Rottura dei tubi dell’impianto di riscaldamento: un problema che può riguardare le tubature del riscaldamento, soprattutto se vecchie. Una buona manutenzione potrebbe risolvere il problema.

 

Ricerca perdite acqua senza rompere con controlli periodici

Siamo abituati a suggerire sempre il meglio e anche questa volta faremo lo stesso consigliandoti di non trascurare niente in casa tua, soprattutto le perdite d’acqua. Un controllo periodico eliminerà ogni imprevisto ed ogni problematica che potrebbe sopraggiungere. Più prevenzione c’è, minori sono i danni.

 

Conseguenze

Le conseguenze di una perdita d’acqua sono state descritte in modo poco accurato nel primo paragrafo di questo articolo.

Ricapitolando:

  1. macchie su pareti, soffitti e pavimenti
  2. mobili danneggiati
  3. fondamenta indebolite
  4. scrostamento dell’intonaco rischio allagamenti
  5. parassiti
  6. aumento costi in bolletta
  7. spreco di acqua
  8. muffe

Gli strumenti che possono risolvere i vari casi di perdita d’acqua sono: termocamerageofonoigrometrogas tracciantecorrelatorekit ultrasuoni per micro-perditeliquido tracciantevideoispezioni con endoscopiomisuratore di portata.

 

Richiedi un preventivo

Adesso che sai cosa comportano le perdite d’acqua dovresti richiedere un preventivo ad una ditta specializzata, evitando così ulteriori problematiche future.

La nostra azienda Ricerca Perdita è sempre a tua disposizione anche nei giorni festivi. Puoi richiedere un preventivo, maggiori informazioni, un appuntamento o un pronto intervento se hai una perdita grave ed otterrai subito un nostro tecnico altamente qualificato a casa tua.