Per ricerca perdite con liquidi traccianti è doveroso rivolgersi ad un personale qualificato. Devi scegliere aziende specializzate come la nostra che hanno in loro possesso strumentazioni professionali in grado di rilevare perdite d’acqua ovunque si siano verificate.
Molte aziende adottano questa soluzione, scelgono i liquidi traccianti per la ricerca di perdite di acqua.
Oltre agli impianti vecchi, anche quelli nuovi possono avere problemi con le perdite di acqua. Questo metodo permette di fare indagini accurate sulle infiltrazioni di acqua per comprendere l’origine del problema prima di demolire o intervenire in modo casuale.
Ricerca perdite con liquidi traccianti – il loro impiego
L’utilizzo di liquidi traccianti è necessario per trovare in modo certo un flusso di acqua. Viene utilizzato un additivo tracciante fluorescente in polvere, questo viene sciolto nel liquido, diventa così visibile utilizzando una lampada UV sulla zona interessata.
È ideale per lavorare nelle zone d’ombra o poco illuminate, questo liquido localizza esattamente la perdita anche in presenza di ghiaccio, il suo scopo principale è di non dare false indicazioni.
Non è volatile, non è tossico e non è velenoso.
Quindi con il servizio di ricerca perdite con liquidi traccianti scoprirai un nuovo modo per trovare le perdite, una tecnica differente da geofoni, videoispezioni, termocamere ed altro.
I traccianti non sono altro che particolari miscele di ossidi, hanno un’origine naturale e vengono diluiti in acqua, ovviamente con le dovute proporzioni, fino ad ottenere un liquido tracciante colorato. Ci sono in commercio tipologie di traccianti più aggressivi, il loro utilizzo può diventare dannoso per l’ambiente se utilizzati con una certa quantità.
Parliamo di fluoresceina, un tracciante dal forte potere fluorescente. Ma non dimenticare che alcuni liquidi sono visibili solamente con lampade UV.
I traccianti vengono versati su piani di copertura per verificare il percorso di una possibile infiltrazione, vengono immessi nelle tubazioni per verificarne la tenuta, per esempio nelle piscine.
Quindi alcuni di questi liquidi contengono reagenti agli ultravioletti che emettono fluorescenza nell’acqua e quindi, grazie a delle lampade UV, permettono di vedere il tragitto dell’acqua fuoriuscita da una tubatura.
Senza rompere niente
Questi strumenti sono utilizzati anche per evitare demolizioni inutili e scassi sia esterni all’appartamento che interni alla casa.
Quando si parlava di ricerca perdite acqua fino a qualche tempo fa ci si riferiva sempre a possibili ed estese demolizioni. In passato era l’unica soluzione utilizzata per trovare il problema. Ma oggi per fortuna abbiamo numerosi strumenti e tecnologie all’avanguardia a disposizione che ci consentono di evitare demolizioni e scassi. Infatti le operazioni utilizzate vengono chiamate non invasive. Comprendere se c’è una perdita di acqua non è molto semplice, potete utilizzare due tecniche:
- lettura del contatore
- provare a sentire se ci sono dei rumori
Per prima cosa dovete spegnere tutti i rubinetti, comprese le caldaie. A questo punto dovete leggere il contatore e segnare i numeri che ci sono sopra, dopo qualche minuto, circa 30, dovete leggere di nuovo il contatore, se questo segna numeri differenti c’è una perdita, quindi vi conviene contattare un’azienda specializzata in perdite di acqua come noi.
Un’ulteriore prova da fare è chiudere tutti i rubinetti, comprese le caldaie, ascoltare se riuscite a sentire un tintinnio di una perdita proveniente da dei tubi.
La scelta dell’azienda
Contattare un’azienda qualificata significa molto, vuol dire concludere il lavoro in modo professionale garantendoti la massima sicurezza. Le aziende specializzate sono la migliore soluzione, utilizzano liquidi traccianti che assicurano la massima professionalità e garantiscono il miglior risultato.
Chi è nel settore ricerca perdite con liquidi traccianti sa benissimo che questa in alcuni casi è una valida soluzione.
Quando c’è da far riparare una perdita d’acqua non è facile scegliere l’azienda giusta. Per scegliere una ditta affidabile e seria, rispondente alle tue aspettative, non perdere tempo nella ricerca online. Sicuramente potrai trovare un elenco di aziende che si propongono come serie e potresti quindi contattarle per dei preventivi, ma ricorda che noi di Ricerca Perdita abbiamo un team di idraulici altamente qualificati che possono utilizzare non solo i liquidi traccianti, ma anche molte altre tecniche di ricerca perché ogni situazione è diversa dall’altra. Non è detto che una tecnica sia giusta per ogni perdita.
L’esperienza nel settore e la formazione continua a cui i nostri tecnici sono sottoposti gli consente di essere gli unici a capire in poco tempo la situazione e le metodologie più adatte da utilizzare fin da subito per localizzare con esattezza la perdita. Questo andrà ad abbreviare i tempi dell’intervento e spesso anche ad una spesa inferiore.
E in ultimo la riparazione delle tubazioni potrebbe anche avvenire in maniera non invasiva, cioè senza effettuare alcun tipo di demolizione, grazie alla tecnica del relining, e questo ovviamente non tutte le aziende sono in grado di proporlo.
Pensaci bene, noi siamo sempre a tua disposizione anche nei giorni festivi.