Spurgo pozzi neri quanto ci costa e quando va fatto

Lo spurgo dei pozzi neri è un’operazione periodica indispensabile e in molti si chiedono quali siano i costi e quando sia il momento giusto per effettuarlo. Ovviamente bisogna contattare una ditta specializzata che possa eseguire un servizio di spurgo pozzi neri a regola d’arte per evitare problemi sanitari, cattivi odori e il proliferare di topi e insetti.

Chi chiamare per svuotare un pozzo nero

Il costo del servizio spurgo pozzi neri

Molte persone vivono in zone rurali lontane dalla rete fognaria, quindi si trovano probabilmente a fare i conti con la pulizia del loro pozzo nero o della loro fossa biologica. Di solito la prima domanda che si pongono è inerente al costo, cioè vorrebbero sapere quanto costa lo spurgo del pozzo nero.

Il costo dello spurgo del pozzo nero è variabile, entrano in gioco diversi fattori, ogni ditta ha infatti il proprio listino prezzi che varia anche in base ai costi di smaltimento che ogni comune impone.

Ovviamente il costo viene calcolato in ore. Devi pensare che per prima cosa c’è la messa in moto del mezzo, cioè dell’autospurgo, un camion di dimensioni medie che viene munito di tutti gli occorrenti per la pulizia e lo spurgo del pozzo nero. Devi comprendere che anche questo mezzo porta ad un costo visto che, oltre ad essere un camion di dimensioni medie, ha un costo di carburante e di manutenzione del mezzo. Ha una cisterna che varia le proprie dimensioni in base alle dimensioni del camion. Il camion potrebbe impiegare solamente un viaggio se la cisterna è grande, altrimenti ne dovrà fare di più.

Devi tener conto anche degli imprevisti che possono capitare. Contatta subito l’azienda che si occuperà dello spurgo, altrimenti non solo rischi la fuoriuscita di liquami e gravi problemi igienico-sanitari, ma ti servirà anche un servizio di disinfestazione. A questo punto è giusto pensare anche ad una sanificazione professionale.

Oltre a tutto questo devi anche includere la facilità o meno con cui avverrà l’operazione di spurgo. Purtroppo a volte possono capitare interventi complessi perché potrebbero esserci delle ostruzioni.

Come svuotare un pozzo nero

Quando pulire i pozzi neri

Il pozzo nero necessita di una pulizia periodica, solitamente ogni 6 mesi. Ovviamente dipende dal nucleo familiare, se siete 3 o 4 persone vanno bene 6 mesi, se siete di più sarà necessario effettuarla più spesso.

Non preoccuparti per la periodicità degli interventi perché potrai accordarti con la ditta di spurghi.

Eseguire una corretta manutenzione manterrà il vostro pozzo nero operativo al 100%, proprio come se fosse nuovo, evitando inutili disastri e disinfestazioni.

 

Chi chiamare per lo spurgo

Solitamente vengono contattate aziende specializzate visto che si tratta di una cosa molto seria. La pulizia di un pozzo nero va presa molto seriamente, potreste incorrere in problematiche gravi. Ecco così che nascono aziende specializzate nella pulizia e nello spurgo di pozzi neri.

Alcune persone credono di poter procedere con lo spurgo pozzi neri da soli utilizzando il classico fai da te. Un vero e proprio errore madornale perché potreste peggiorare la situazione.

Molte persone contattano l’azienda che si occupa dello spurgo una volta all’anno per risparmiare, invece di contattarla quando è realmente necessario. Se un’azienda di spurgo ti consiglia di farla intervenire almeno una volta ogni 6 mesi significa che c’è la reale necessità di farlo.

Di aziende specializzate ce ne sono veramente tante, ma con molti anni alle spalle ce ne sono poche, quello che serve a te è un’azienda specializzata da anni.

Spurgo pozzi neri

Le problematiche se non si procede con lo spurgo

Le problematiche potrebbero essere molte, intanto come primo avvertimento potreste sentire cattivi odori. Se l’odore è forte è molto probabile che siano intasate anche le tubature. Fate molta attenzione e avvertite immediatamente l’azienda specializzata in spurghi.

Altro avvertimento è l’acqua stagna nel lavandino, oppure quando il pozzo fa fuoriuscire il liquame perché è pieno.

Adesso che siamo arrivati al termine del nostro articolo possiamo finalmente trarre le nostre conclusioni: i prezzi sono variabili ed è preferibile farvi fare dei preventivi, la pulizia va fatta ogni 6 mesi circa.